Salmoriglio Steak & Sauce

Salmoriglio Steak & Sauce
 

Salmoriglio Steak & Sauce,

una caratteristica steak house rivisitata in chiave moderna, situata nei pressi del centro storico della città di Palermo, nuovo progetto di  Architetture Commerciali.

Descrizione prodotto

Salmoriglio Steak & Sauce, una caratteristica steak house rivisitata in chiave moderna, situata nei pressi del centro storico della città di Palermo, nuovo progetto di  Architetture Commerciali.

In una delle zone emotivamente più care ai Palermitani, il Cassaro, in quella che è la via più antica della città, Corso Vittorio Emanuele, si trova Salmoriglio Steak & Sauce. Una grande vetrata esterna anticipa l’ingresso, ma appena si entra nella Steak House, si percepisce subito quel calore che il locale riesce a trasmettere; un alto tetto di legno e un pavimento di marmo verde attribuiscono fascino al locale, che insieme ad elementi “poveri” come pallet e cassette della frutta, riesce a creare un connubio contemporaneo al passo con i tempi. L’elemento chiave della progettazione è stata sicuramente l’organizzazione dello spazio interno, in un locale non troppo grande, si è riusciti a creare un’identità forte che differenzia e rende unico Salmoriglio Steak & Sauce. Nonostante il locale si sviluppi in un unico ambiente, attraverso l’organizzazione dell’arredamento interno, la sala è stata riorganizzata in più spazi, ben distinti tra loro. Piccoli tavoli, per due, massimo quattro persone, riempiono il locale, rendendo lo spazio più dinamico e favorendo l’interazione tra la clientela. Ad arricchire il tutto ci pensa, non solo la parete a vivo che si trova entrando sulla sinistra, ma tutti quei piccoli dettagli che conferiscono carattere al locale, dettagli appunto quali pallet, cassette della frutta e illuminazione. I pallet e le cassette non fungono solo da ornamenti, ma anche da base per alcune sedute e tavoli. Il quid in più è senz’altro dato dai bulbi luminosi posizionati sopra ogni tavolo e dal bancone bar, imponente e caratteristico, centro nevralgico del locale. In un lavoro che si pone come obiettivo quello di fornire un’identità ben precisa al locale, non si è tralasciata la parte grafica. Un logo semplice come l’arredamento interno, chiaro come il messaggio che vuole trasmettere il locale, e identificativo. Per capire il perché del logo disegnato bisogna risalire alla tradizione siciliana; il Salmoriglio, nella tradizione dell’isola, è una salsa a base di olio e aglio utilizzata per condire carni e pesci, servita in piccoli bicchieri o in piccole ciotoline. Da qui nasce la rappresentazione grafica dell’identità della Steak House, una semplice ciotolina contenente un cucchiaio con tre piccole foglioline a simboleggiare l’olio d’oliva, di un colore verde acido che riporta alla mente la natura del prodotto.